Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Mondiali MTB XCO: settima Martina Berta, vittoria della svedese Rissveds

Mondiali MTB XCO: settima Martina Berta, vittoria della svedese Rissveds


Penultimo giorno di gare ai Mondiali XCO in svolgimento in Svizzera a Crans Montana.

Nella prova della mattina Elian Paccagnella è caduto subito in discesa picchiando duramente torace e ginocchio. Ha continuato la gara ma si vedeva che era sofferente e all’ultimo giro si è ritirato. Miglior piazzamento quello di Matteo Siffredi, 18° e lontano dal vincitore, lo svizzero Finn Treudler. “Peccato – ha commentato al termine il CT Celestino – perché in questa categoria avevamo concrete speranze per un piazzamento importante. Faccio i complimenti a Peruzzo, che ha terminato attorno alla 30° posizione ma vittima di una foratura. Con un po’ di fortuna avrebbe potuto terminare più avanti e per un primo anno nella categoria sarebbe stato un ottimo risultato.”

Nella gara del pomeriggio, dedicata alle Donne Elite, successo della svedese Jenny Rissveds in solitaria davanti alla neozelandese Maxwell. Martina Berta non riesce a ripetere il bronzo dello scorso anno e termina in settima posizione, staccata di 2’21”. L’azzurra ha fatto una bella gara nelle prime tornate, restando nel gruppo di testa, per poi scivolare indietro. 29° posto di Chiara Teocchi e 33° di Nicole Pesse, che raccoglie i complimenti di Ct Celestino: ‘in una giornata non fortunata per noi salviamo il piazzamento di Nicole, non male per una élite al primo anno’.

Domani in programma le ultime due gare, con le donne U23 la mattina e a seguire gli uomini élite. “Speriamo che Valentina Corvi confermi quanto fatto in queste ultime prove di Coppa. Tra gli uomini Luca Braidot, Avondetto, Zanotti e Fontana stanno bene e sono convinto che ci faranno divertire.”

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.